Info su Novi Vinodolski

La cittadina Novi Vinodolski conta ca. 5282 abitanti ed è suddivisa nelle seguenti frazioni: Povile, Bribir, Lukovo, Ledenice, Breze, Grabrova, Lukovo - Masevo, Prisika, Grizane, Donji Zagon, Kalvarija, Krasa, Scedine.

Informazioni generali

L'antica località balneare, Novi Vinodolski, deve il suo nome ai vigneti che si estendono da qui a Crikvenica e Kraljevica, ed includono anche i villaggi Bribire e Grizane. Le spiagge rocciose, accarezzate dalle onde del mare limpido e cristallino, si estendono dal villaggio turistico Povie fino ai lidi ciottolosi di Klenovica, offrendo ottime possibilità di balneazione e numerosi interessanti programmi d'intrattenimento.

Dopo che, nel 1225 il sovrano dell'isola di Krk fece costruire un castello nella località, Novi Vinodolski ebbe una forte influenza nel Quarnaro. Il nome della località, originariamente Vinodolski, solo nel 1935 ricevette la denominazione "Novi". Quando verso la fine del XIX secolo la riviera di Opatija e la regione di Vinodol diventarono le più gradite destinazioni balneari dell'alta società di allora, anche Novi Vinodolski riuscì a riconquistare il suo forte richiamo turistico.

Venne sottoscritto nella località, nel 1288, il cosiddetto "Codice di Vinodol" che rimase in vigore fino al XIX secolo. Questo è il più antico documento giuridico scritto in lingua slava, l'originale attualmente si trova a Zagabria, presso la Biblioteca Scientifica croata. L'atto solenne della sottoscrizione venne reso eterno tramite un dipinto esposto nel museo di Novi Vinodolski.

Suggeriamo inoltre di fare una passeggiata negli stretti e tortuosi vicoli del centro storico, che si estende su una collina e contribuisce notevolmente al fascino particolare della località. Esso fu costruito infatti sopra la riva ciottolosa, dove un tempo sorgeva la fortezza distrutta nel 1761, e successivamente demolita.

Offre uno spettacolo particolarmente suggestivo la torre di guardia Kvadrac, che si erge sulla piazza principale della località, le mura fanno parte dei pochi elementi rimasti dell'antica fortezza. Un monumento degno di attenzione è il castello, chiamato anche Palazzo Modrus, questo un tempo faceva parte della fortezza. Al primo piano del castello potremo visitare il museo della città, dove, oltre al dipinto già menzionato, sono esposti antichi costumi folcloristici, strumenti musicali e reperti archeologici.

Non dobbiamo mancare di visitare la chiesa parrocchiale di Sveti Filip, costruita nel XIV secolo e ristrutturata in stile barocco nel Settecento, all'interno potremo ammirare da vicino i meravigliosi stucchi e l'altare principale riccamente decorato. Prima di entrare nella chiesa, abbandoniamoci al piacere offerto dal panorama che si apre su Novi Vinodolskira e sul golfo. Nella minuscola chiesa gotica Sveti Trojstvo, decorata con imponenti affreschi quattrocenteschi, potremo osservare anche una piccola raccolta di opere d'arte ecclesiastiche.

Si trova nei dintorni di Novi Vinodolski, Povile, un'altra piccola località costiera che attende i visitatori per una breve escursione. In questo villaggio troviamo tre campeggi, e le imponenti rovine di un'antica fortezza, raggiungibili attraverso una stradina lastricata. La fortezza un tempo costituiva il baluardo che difendeva gli abitanti dalle truppe turche.

Attrazioni turistiche

chiese, passeggiata lungomare

Attività ricreative

Parco giochi

Gastronomia ed intrattenimento

Caffè, pizzeria, ristorante

Possibilità di fare acquisti

negozio di souvenir, supermercato